Il concetto di prevenzione delle allergie di Kalixan prevede l'identificazione dei rischi e l'educazione delle persone a maggior rischio di allergie (neonati, bambini e soggetti sensibili). Descrive le misure più importanti per prevenire o alleviare le malattie allergiche.
Evitare gli allergeni (sostanze estranee che causano allergie) è la misura più importante per prevenire le allergie e migliorare una malattia allergica.
"Vogliamo essere all'avanguardia nell'identificare e rimediare alle cause delle malattie, invece di combattere i sintomi!". Dott. Thomas Bohner
Poiché gli enzimi sono una delle cause principali delle allergie, il concetto di prevenzione di Kalixan si basa essenzialmente sull'evitare prodotti contenenti enzimi (ad esempio detersivi e detergenti) e sul ridurre l'esposizione degli allergeni agli enzimi (ad esempio nelle feci degli acari, nelle spore dei funghi e nei pollini delle piante) in casa. Qui troverete un'interessante sintesi sul tema degli enzimi e delle allergie, nonché nuovi prodotti - da noi testati - che consentono una prevenzione ottimale delle allergie.
Gli acari della polvere (importanti rappresentanti sono Dermatophagoides pteronyssinus e Dermatophagoides farinae) sono piccoli aracnidi che preferiscono vivere nei nostri materassi, dove si nutrono di scaglie di pelle. Gli escrementi degli acari della polvere contengono in gran parte enzimi in grado di danneggiare la nostra protezione cutanea e di scatenare reazioni allergiche come proteine.
Questi enzimi sono particolarmente aggressivi perché attaccano direttamente il sistema immunitario dell'organismo. Queste proteasi influenzano anche altre funzioni della pelle. L'organismo ha un sistema di chiusure (le cosiddette "tight-junctions") sulla superficie cutanea tra le cellule dell'epidermide, che consente lo scambio di sostanze con l'ambiente.
Le porte di accesso (ad esempio la proteina occludina) impediscono l'assorbimento incontrollato di sostanze nocive o il rilascio involontario di sostanze benefiche. In alcune malattie - soprattutto la neurodermite - e nei bambini, la funzione di barriera della pelle è notevolmente ridotta. Gli enzimi sopra citati possono aprire queste porte.
La rete protettiva diventa così più permeabile e non può più svolgere appieno la sua funzione. Diversi allergeni possono ora entrare nel corpo senza ostacoli e scatenare un'allergia. Sono gli enzimi contenuti nelle feci dell'acaro ad essere responsabili dell'allergia alla polvere di casa e non la polvere o l'acaro stesso! Come descritto di seguito nel concetto di prevenzione di Kalixan, la misura più importante per la terapia delle allergie è evitare gli allergeni.
Come si possono evitare gli allergeni degli acari della polvere? Gli acari della polvere domestica si trovano principalmente nei materassi e nella tappezzeria. L'esposizione agli enzimi degli acari nella zona notte, in particolare, può provocare rinite, asma, prurito agli occhi, bruciore agli occhi e disturbi del sonno. La misura più importante consiste nel proteggere il corpo da questi enzimi dell'acaro con fodere per materassi antiacaro e coperture intermedie antiacaro.
Dopo un'attenta analisi e i nostri test, abbiamo ampliato la nostra gamma con i prodotti Prevent. Con una cura adeguata, questi prodotti garantiscono una qualità costante per almeno 4 anni e contribuiscono a creare un ambiente di riposo a basso contenuto di allergeni, che a sua volta favorisce il processo di guarigione e crea le condizioni migliori per un sonno sano e riposante.
Analizziamo i prodotti con molta attenzione e selezioniamo i migliori. Se non ci sono prodotti che soddisfano i nostri requisiti, li sviluppiamo noi stessi.
Dopo il successo del lancio della nostra linea di prodotti Calisan (detersivo ipoallergenico per carichi pesanti, detersivo per piatti e detergente multiuso), siamo lieti di presentarvi, dopo un'intensa attività di ricerca, nuovi prodotti preventivi. Essi costituiscono i pilastri più importanti del concetto di prevenzione delle allergie di Calixan.